Lo Zither, è un termine tedesco che va a indicare un tipo di cetra, usato specialmente nei paesi tedeschi meridionali. Questo è uno strumento essenzialmente popolaresco, che si costituisce di una cassa armonica piatta, con un lato diritto e l’altro ricurvo. Nel lato diritto si tendono su di una tastiera 5 corde metalliche, che vengono pizzicate dal pollice per la melodia. Subito dopo sono tese, senza tastiera, e sono più corde che sono pizzicate dall’indice, dal medio e dall’anulare, per l’accompagnamento. L’accordatura varia secondo i paesi.
Cosa sono gli strumenti cordofoni?
Gli strumenti cordofoni, detti strumenti a corde, da dove ha origine anche lo zither, sono strumenti musicali che producono il suono attraverso le vibrazioni prodotte dalle corde di cui sono dotati. La vibrazione si può ottenere tramite:
- Percussione delle corde;
- Pizzicando le corde con le dita, l’unghia delle dita, plettri o attraverso meccanismi azionati da tastiere che inducono il pizzico sulla corda;
- Strofinandole con archetti;
- Facendole lambire dal vento.
Gli strumenti cordofoni si suddividono in cordofoni semplici, che quindi si possono considerare completi col solo supporto che mantiene fisse e tese le corde, ma possono essere anche corredati di risuonatore per amplificare il suono. Ci sono poi gli strumenti cordofoni compositi, ovvero dove può essere presente un risuonatore che è un’unica cosa con lo strumento. Le corde vengono costruite utilizzando l’acciaio, il bronzo, il nichel, il nylon, crini di cavallo o il budello, ricavato dall’intestino di bovini o ovini. Mentre, nei cordofoni semplici come le arpe eoliche si usa la seta.
Cos’è precisamente?
Lo zither ha due varianti, la versione austriaca e quella tedesca. In tutte e due le tipologie, si avrà una cassa armonica piatta, in cui c’è un’apertura circolare e una tastiera. Si tendono cinque corde sulla tastiera, e sulla cassa armonica, dalle 17 alle 20 corde. La cetra è uno strumento a corde, che come abbiamo detto, appartiene alla famiglia dei cosiddetti cordofoni. Nelle sue tipologie viene utilizzata fin dall’antichità, specialmente come accompagnamento di storie o preghiere. Alcuni modelli presentano anche un lungo manico, analogo a quello delle moderne chitarre.
Le corde
Le corde utilizzate nello zither, sono costruite in metallo, nylon o budello e sono di due tipi:
- Do, sol e sopra il do centrale re, la, la;
- Sol e sopra il do centrale sol re la.
L’accordatura si esegue in diversi modi.
Come si suona
Per suonare correttamente lo zither, andremo con la mano sinistra a premere le cinque corde sui tasti, mentre con la mano destra, il pollice utilizzerà uno speciale plettro per suonare le corde della tastiera e le altre dita suoneranno le altre corde come accompagnamento. Ma il primo passo da eseguire, per suonare la cetra, è imparare a leggere le partiture scritti appositamente per questo strumento. L’evoluzione e le migliorie tecniche apportate nel corso degli anni, hanno fatto sì che fosse uno strumento in grado di suonare in tutte le tonalità, questo grazie a particolari modulatori che possono allentare o stringere tutti gli accordi. Per suonare tutte le corde, e quindi fare uno smorzamento, si dovrà mette in atto con la mano sinistra, fermando le corde dopo averle arpeggiate. Dopodiché si dovrà procedere da destra verso sinistra, stoppando le corde col pollice della mano sinistra. Anche il pollice della mano destra compie importanti funzioni, andando a pizzicare le corde.
Accordatura
Per andare ad accordare la cetra, dovremo fare in modo che non ci sia alcun rumore nel luogo dove stiamo accordando lo strumento. Si appoggerà l’accordatore o lo smartphone con l’applicazione, che servirà per accordare la cetra. Dovrà essere abbastanza vicino alle corde da accordare, importante far vibrare una sola corda per volta, in maniera chiara e prolungata. Si consiglia di farlo con l’unghia. Altra cosa importante, è quella di verificare la corda che si vuole accordare e la caviglia sul quale è montata. Il movimento della mano così sarà regolato su quello che l’orecchio percepisce. A volte l’accordatore non identifica bene le note troppo basse o troppo acute, quindi si dovrà procedere ad orecchio. Quando l’accorderemo dovremo mettere i modulatori nella posizione maggiore.
Consigli
Se non si utilizzerà per tanto tempo la cetra, è bene lasciarla con gli accordi in maggiore. Fate attenzione a non spezzare le corde, perché le più sottili sono le più fragili. Per i principianti sarà un po’ più difficile prendere dimestichezza, ma col tempo si riuscirà a utilizzarlo e accordarlo. Va suonato spesso.
Prezzo
Gli zither sono strumenti molto complessi e di pregiata fattura, ne esistono diverse tipologie e non tutti hanno la stessa quantità di corde. Il prezzo varia in base al tipo e al materiale di questo strumento cordofono. In genere i prezzi base partono dai 200 euro fino ad arrivare quasi al migliaio per un modello piuttosto antico. Sono molto diffusi anche gli zither orientali, questi hanno un prezzo decisamente più elevato dei modelli occidentali.