Si può dire che in Brasile si suona la musica in ogni occasione, sia come festeggiamento del Carnevale, come accompagnamento per danze, feste e arti marziali. Esistono molti strumenti, che andremo a vedere brevemente in questo articolo.
Berimbau
Il berimbau è uno strumento a corda, che fu importato in Brasile dagli schiavi angolani ed è molto famoso per essere di accompagnamento alla Capoeira. lLe sue tonalità sono tre: basso, medio e alto. Un buon berimabu può essere riconosciuto dal suo diametro e dalla resistenza dell’arco.
Pandeiro
Lo strumento pandeiro è a percussione e si compone di una pelle che viene poi tesa su una struttura generalmente circolare. Viene utilizzato principalmente nel samba ed è ritenuto lo strumento musicale nazionale.
Repinique
Il repinique è uno strumento a percussione ed è stato creato in origine dalle scuole di samba, il suo scopo serviva per poter riprodurre un suono acuto. Attualmente il repinique è usato per introdurre un samba o per la chamada durante le sfilate del Carnevale. Molto spesso viene utilizzato anche come strumento solista nelle batucadas. Il suo suono è abbastanza acuto.
Atabaque
Uno strumento che è usato tradizionalmente nella musica sacra. Principalmente nel candomblè e sono sacri e rinnovano annualmente il potere e la forza. Essi vengono realizzati con le pelli degli animali offerti.
Amborim
Questo è un piccolo tamburo che viene suonato in genere con una bacchetta e viene suonato spesso “da chi si trova con le mani libere”.
Surdo
Questo strumento è l’equivalente della grancassa delle nostre bande musicali. Difatti è lo strumento che si occupa della parte bassa delle frequenze, quindi utilizzato per poter scandire i ritmi.
Agogô
Questo strumento presenta due campanacci accordati su due note di altezza diversa, è appunto una percussione intonata che ha funzione di aggiungere varietà al resto.
Apito
Questo strumento è il classico fischietto, produce dei suoni a frequenze molto acute e si ascolterà sempre in modo distinto dagli altri strumenti.
Reco-Reco
Questo è uno strumento etnico, è semplicemente un pezzo di una grossa canna di bambù, dove viene fatta una scanaltura che poi tramite una bacchetta producono un suono simile a quello delle raganelle.
Cuica
Questo strumento è molto controverso, possiamo dire che è un tamburo che non si percuote, ma viene suonato strofinando dall’interno una bacchetta e in tale modo produce un suono simile ad un lamento.
Cavaquinho
Questo è lo strumento di armonia per eccellenza. Risulta essere semplicemente una chitarra piccolina con quattro corde, presenta un suono stridulo e molto caratteristico.