Il pipa è il liuto tradizionale cinese. Esso è uno strumento musicale a 4 corde che nasce in Cina. Con il passare dei secoli, questo liuto è diventato popolare e molto apprezzato nella musica cinese. Dà origine a tante varianti di liuti. L’origine esatta del pipa è incerta, sappiamo che è cinese, ma non chi lo inventò. Molto probabilmente la dinastia Qin. Difatti, la narrativa cinese attribuisce l’invenzione dello strumento agli artigiani della principessa Liu Xijun, il pipa sarebbe nato per rispondere all’esigenza della principessa di poter suonare un liuto anche a dorso del cavallo.
Pipa strumento musicale cinese
Il pipa ha una tipica forma a goccia o a pera, presenta 4 stringhe di seta, che sono state sostituite dal nylon nel XX secolo. Il pipa ha da 12 a 26 tasti e può essere suonato con le unghie o con un grande plettro. Tramite la mano destra si vanno a pizzicare le corde, mentre la mano sinistra si occupa di dare espressività al suono, sfruttando delle tecniche simili a quelle previste per il violino o la chitarra. Il pipa solitamente viene tenuto in posizione verticale o quasi-verticale durante l’esecuzione.
Storia del pipa
I primi strumenti che sono stati considerati precursori del pipa, sono apparsi durante il periodo degli Stati Combattenti. Quello era il periodo storico cinese che va dal 453 a.C. al 221 a.C. in cui furono in guerra numerosi stati, quali Han, Wei, Zhao, Qi, Qin, Yan e Chu, che combattevano per la supremazia nell’antica Cina. Ma lo sviluppo e l’affermazione dello strumento pipa si ebbe solo durante la successiva dinastia Han. Il liuto piriforme fu attestato dall’iconografia cinese a partire dal III secolo d.C. Venne mostrato molte volte nelle mani di personaggi dalle fattezze non-cinesi.
Musica nella Cina
Se facciamo riferimento alla musica cinese, stiamo parlando del popolo Han ma anche di quello delle minoranze etniche, sempre facenti parte della Cina, ma dei territori esterni. Solitamente gli strumenti si dividevano in otto gruppi che venivano determinati dal materiale di costruzione, quali l’argilla, la seta, il metallo, la zucca e la pelle. Ad oggi si studia anche la musica occidentale, ma non si trascura assolutamente quella cinese. La musica cinese si basa su una scala pentatonica, cioè che è composta da cinque note, è detta anche scala cinese.
Prezzo
Il costo dei pipa, varia in base al materiale e al marchio, se ne possono trovare davvero tanti. Esistono anche quelli per bambini. Solitamente i pipa con il pannello in legno duro, di colore mogano antico, con il disegno di fiori si aggirano intorno ai 300 euro fino ai 450.