Prima di acquistare una chitarra si devono chiaramente valutare tante cose, principalmente il nostro livello di musicisti, poi che tipo di chitarra classica vorremo suonare e che marchio scegliere. Vedremo in questo articolo che cosa vi consiglieremo di fare.
Qual è la chitarra classica giusta per principianti?
La chitarra classica è sicuramente uno degli strumenti più diffusi e più suonati in assoluto. Chiunque si voglia approcciare alla musica partirà quasi sempre da una chitarra classica. Va detto che tutti i chitarristi hanno cominciato posando le mani su una chitarra classica, quindi è probabile che anche altri strumentisti ne possiedano una. Grazie alla sua leggerezza e alla sua facilità per maneggiarla rendono questo strumento facilmente trasportabile in modo da renderlo anche più popolare perché spesso viene sfruttata per accompagnare feste e canti in compagnia.
Consigli sulla chitarra classica
La chitarra classica è anche tradizione, la sua complessità è anche la sua semplicità, il repertorio è molto più che centenario e i corsi in conservatorio rendono questo strumento estremamente difficile, perché lo studio richiede dedizione e passione. Ci sono diversi chitarristi che si dedicano attualmente al Jazz al Rock o al Pop e, prima, però hanno preferito prendere una specializzazione in chitarra classica perché così sarebbero stati più completi. Va detto che oltre a essere lo strumento con cui tutti di solito cominciano ad avvicinarsi al mondo delle chitarre e della musica, può anche essere lo strumento che sceglieremo di suonare e di far diventare il nostro punto fermo.
Quale chitarra classica comprare per iniziare?
Quindi, se state leggendo questo articolo vorrete sapere quale chitarra acquistare e cosa si deve valutare prima di effettuare l’acquisto. Non è semplice trovare un modello tra le migliaia che si trovano online o in negozi di strumenti musicali, con l’obiettivo che abbiamo di trovare la migliore chitarra classica per principianti. Partiamo da qui, siamo alle prime armi? Ecco, in molti casi ci affidiamo ai consigli di amici, di un insegnante o di un negoziante, ci chiederemo quale chitarra dovrei acquistare? Meglio una classica economica o una che costa un po’? Quale legno deve avere la mia chitarra? Meglio il cedro o sarà meglio l’abete? Quale suona meglio? Prendo una EKO o una Yamaha?
Chitarra per principianti
Date le innumerevoli domande che ci porremo e vista la grande scelta di strumenti che abbiamo a disposizione, sicuramente dovremo prendere una decisione. Allora, si deve tener conto che ogni chitarra classica, economica oppure costosa che essa sia, deve essere proporzionata al suo reale utilizzo. Per cui non è che dobbiamo andare ad acquistare una chitarra strettamente economica o costosa ai livelli delle stelle. Semplicemente dovremo ragionare su cosa sappiamo fare. Riusciamo ad eseguire un accordo? No? Bene, l’obiettivo sarà trovare il giusto compromesso per la nostra scelta. Se volessimo cercare una chitarra classica per iniziare che sia anche economica, la cosa che dovremo necessariamente sapere è che tutte le chitarre sotto i 100 euro non suonano in modo perfetto e avranno sicuramente qualcosa che non va. Troveremo dei difetti estetici, come le piccole sbavature di colore o di colla, il diapason non sarà intonato come si deve. Quindi, per tale motivo, si consiglia al primo utilizzo della chitarra di fare subito un cambio del set di corde. Perché si fa? Per avere da subito un suono migliore, una accordatura più stabile e facilitare l’utilizzo.
Chitarra classica per ragazzi e bambini
Una chitarra per bambini è una scelta difficile che richiede pazienza e valutazioni precise. Perché dovremo valutare fattori come:
- il reale utilizzo,
- le proprie disponibilità
- i tanti pareri raccolti tra web,
- suggerimenti più o meno validi da parte di conoscenti.
Le chitarre per bambini presentano varie misure, rispetto agli adulti è più complicato fare la scelta giusta. Le misure sono stimate in numeri frazionari e sono ¼, 2/4, ¾, 4/4. Queste misure rappresentano la grandezza dello strumento, ed è un fattore importante per fare la scelta corretta in base all’età e all’altezza del bambino. Vedremo adesso che cosa si intende con queste misure, per esempio la misura 4/4 rappresenta la dimensione normale della chitarra, quindi la grandezza massima. Di logica. le altre sono a scalare in misure di più piccole. Le chitarre classiche EKO sono tra quelle più acquistate e più diffuse nel mondo classico entry level e non, grazie al produttore storico italiano.
Chitarra classica per bambini misure e dimensioni
Vedremo adesso a cosa corrispondono le varie misure che abbiamo citato poco sopra:
- Chitarra 1/2, questa va bene per bambini dai 4 ai 6 anni, con l’altezza compresa tra i 99 e i 114 centimetri circa, la dimensione deve essere quella di ¼ rispetto alla dimensione normale.
- Chitarra 2/4, per bambini dai 5 agli 8 anni, con altezza compresa tra i 115 e i 135 centimetri circa.
- Chitarra 3/4, questa è per bambini dai 7 agli 11 anni, con altezza compresa tra i 136 e i 150 centimetri circa, la dimensione deve essere quella di ¾ in merito a quella normale.
- Chitarra 4/4, come abbiamo già visto è quella normale, dagli 11 in poi, con altezza almeno di 152 centimetri.
Chiaramente la scelta della dimensione verte ed è condizionata principalmente dall’altezza di chi fa l’uso della chitarra.