Oggi andiamo alla scoperta di uno strumento particolare, eppure incredibilmente affascinante: lo Strumstick.
Il mondo degli strumenti a corda è molto variegato, e secoli di storia sono riusciti a produrre delle famiglie e degli esemplari decisamente diversi tra loro.
Anche solo concentrandosi su strumenti a corda pizzicata, come le chitarre e i bassi, la varietà è immensa, e soprattutto c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire.
Questo perché la creatività non si ferma mai, e nascono ogni giorno nuove ed affascinanti tipologie di strumenti, sempre pronti a farci rimanere a bocca aperta.
Tra questi c’è sicuramente lo Strumstick, ed ora ci addentreremo nelle specifiche di questa originale creazione, nata dalle mani di Bob McNally.
Cos’è uno Strumstick?
Lo Strumstick è uno strumento a corde, simile alla chitarra, creato da Bob McNally, con lo scopo di essere particolarmente facile e adatto ai principianti.
Questo fa si che non possano esserci note dissonanti: lo strumento è infatti disegnato appositamente per suonare su una sola scala e non su tutte e dodici.
La chiave della sua semplicità sta proprio in tutto ciò, e con queste premesse iniziare a suonarlo diventa facilissimo.
McNally e la sua azienda ne producono di diversi tipi, dai più semplici a quelli cromatici, passando per legni particolari e forme diverse dall’originale.
Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta per tutti.
Come iniziare a suonare e come utilizzare uno Strumstick
Lo stesso Bob McNelly, all’interno del suo sito ci accompagna nei primi passi che servono per imparare a suonare uno Strumstick.
Le istruzioni base sono semplicissime, e per un inizio veloce, dice che i passi sono esattamente questi:
- Usa la tracolla
- Premi in maniera decisa la corda in basso (la più fina, quella più vicina al pavimento) e tieni il tuo dito alla sinistra di qualsiasi tasto di metallo.
- Suona tutte e tre le corde con il plettro
- Sorridi e ricomincia.
Non c’è niente di più semplice, ma grazie alla speciale conformazione dello Strumstick, basteranno pochi passaggi per farvi apparire come un vero esperto, proprio perché è quasi impossibile “sbagliare” le note.
Qualsiasi suono uscirà, sarà armonico.
Se vogliamo continuare a seguire i consigli del creatore Bob McNelly poi, sempre lui stesso ci suggerisce come impugnarlo correttamente, attraverso pochi e semplici passaggi.
- La tracolla va oltre la tua testa, e il braccio destro passa all’interno della tracolla
- Puoi regolare il nodo della tracolla, in modo da raggiungere una lunghezza comoda per la tua posizione
- Aiuta molto avere l’estremità grande dello Strumstick appoggiata all’interno del tuo avambraccio (a qualche centimetro dal gomito). Facendo pressione con l’avambraccio sullo Strumstick contro il tuo corpo, lo strumento eviterà di sfuggirti
- Non appoggiare l’avambraccio sulla sommità dello strumento
- Non c’è bisogno di tenere lo Strumstick con la mano sinistra, lascia che sia sostenuto dalla tracolla.
Se tutte queste informazioni non bastassero poi, il nostro Bob ci fornisce un ulteriore aiuto, mettendo a disposizione anche un intero video Youtube come sostegno.
Se acquisterete uno Strumstick, riceverete insieme un libro ed un CD che vi aiuteranno in questi primi passi, per trasformarvi in breve tempo in un maestro di questo strumento.
Il design e la conformazione particolare lo rendono semplice da usare e molto piacevole da ascoltare, quindi il successo sarà sempre assicurato.
Non vi resta che andare a fare una visita a Bob McNelly sul suo sito, e vedere quante sono le meraviglie che il mondo degli Strumstick ha da offrire.
Uno strumento innovativo ed affascinante, che non mancherà di conquistarvi già dalle prime note.