Sapremo tutti, che dopo tante ore passate a suonare la chitarra, ci sarà un grande accumulo di sporco, polvere e sudore e questo è inevitabile. Proprio per tale motivo, si dovrà dare una bella pulita alla chitarra. Ma come fare? La pulizia è un processo davvero semplice, richiede giusto qualche materiale che probabilmente avremo già nella nostra dispensa dei detersivi. Prestate particolare attenzione quando puliremo la chitarra, vediamo in questo articolo cosa dovremo fare.
Preparare la Chitarra
Prima di cominciare a pulire la chitarra ci dovremo procurare tutto il necessario. Servirà solamente un panno morbido come una vecchia maglietta o una calza, anche un po’ d’acqua tiepida, del detergente per vetri e un polish per chitarra con cera di carnauba pura. Quest’ultimo è forse l’unico che dovremo acquistare. Si possono usare questi materiali semplici per pulire sia una chitarra classica, che acustica ed elettrica. Se volessimo pulire più a fondo, potremmo usare aceto di vino bianco distillato, esso risulterà un prodotto sicuro che non rovina il legno della chitarra. Dovremo assolutamente evitare di usare prodotti per la pulizia della casa che contengono silicone, cere pesanti, solventi e candeggina. Anche la maggior parte dei detergenti multiuso, ma anche dei lucidanti può danneggiare lo smalto della chitarra. Evitiamo anche di di usare fazzoletti di carta per pulire, in quanto potrebbero graffiare la finitura dello strumento.
Rimozione delle corde
Prima di iniziare con la pulizia, c’è un passaggio da fare ed è quello di rimuovere le corde per poter rendere più semplice il compito di pulire la tastiera. Potremo sfruttare il cambio delle corde per pulire regolarmente la chitarra. Non dovremo toglierle tutte in una volta sola, potremmo rovinare la tensione del manico. Risulterà molto importante rimuovere le corde anche per evitare che i detergenti le possano rovinare. Dovremo fare attenzione a non sporcare le corde con dell’olio, il polish o altri panni umidi che useremo per pulire.
Consigli sulla chitarra
Quando non utilizziamo la chitarra potremmo essere tentati di tenerla in bella vista, ma il miglior modo per proteggerla e tenerla pulita è quello di rimetterla sempre nella sua custodia quando non viene usata, così eviteremo la fastidiosissima polvere. Se volessimo tenerla al di fuori della custodia, l’umidità che è presente nell’aria dovrebbe aggirarsi intorno al 50%. Una mancanza di umidità potrebbe far seccare il legno come anche piegare e rovinare la tastiera. Se il legno della nostra chitarra si stesse seccando, allora potremo risolvere facendo l’acquisto di un umidificatore speciale per strumenti e inserirlo al suo interno. Ma esporre la chitarra all’umidità permette di riportarla al suo aspetto originale. Inoltre, prima di mettere via la chitarra, dovremo pulire tutte le corde. Evitiamo di lasciare polvere sullo strumento, poiché ciò potrebbe danneggiare la vernice che lo ricopre.
Cosa fare in caso di possesso di chitarra vintage?
Questa è una bella domanda, poiché si dovrà prestare particolare attenzione alle chitarre d’epoca. Soprattutto perché quelle con la finitura al nitro possono, con il passare del tempo, cambiare colore e presentare una patina come parte del normale processo di invecchiamento. Quindi, dovremo evitare di usare il polish su queste chitarre perché potrebbero andare a rimuoversi le finiture. Dovrete usare un panno morbido e un po’ d’acqua tiepida.
Pulizia della chitarra
Dunque, dopo aver letto tutte le accortezze da avere, dovremo adesso procedere con la pulizia della chitarra. Quindi, dopo aver rimosso le corde procederemo con la pulizia della tastiera e del manico. Questa è la parte della chitarra dove si trovano le corde. Non importa pulire sempre questa zona, ma basterà farlo solo un paio di volte all’anno per permettere all’olio naturale e all’umidità presente nelle mani di essere poi assorbiti dal manico. Dopo ciò, si dovrà inumidire il panno nell’acqua e rimuovere lo sporco dalla superficie della tastiera. Inoltre, per evitare che i pick-up magnetici attirino la lana d’acciaio, è buona cosa coprirli durante quest’operazione. Potremmo prendere in considerazione di utilizzare un kit per la pulizia dei tasti.
Pulizia del corpo della chitarra.
Adesso siamo arrivati nella zona, inferiore e laterale del corpo dello strumento e puliremo con lo stesso panno inumidito. Dovremo eseguire dei piccoli movimenti circolari per pulire a fondo il corpo. Puliremo il ponte allo stesso modo in cui abbiamo pulito la tastiera, il ponte si trova sul corpo della chitarra, sotto alla buca, ed è il supporto principale delle corde. Dopodiché potremo andare a pulire le meccaniche. Queste parti si trovano all’estremità superiore della chitarra, sopra la tastiera. Per pulirle dovremo inumidire un panno con un po’ di detergente per vetri e riportale alla loro lucidità originale. Poi, puliremo i pick-up. Di norma, sulle chitarre elettriche, si trovano al posto del foro di risonanza. Se i pick-up sono solo sporchi, basterà pulirli con un panno. Se iniziassimo a notare i primi segni di ruggine, dovremo rimuoverli attentamente dalla chitarra. Una volta svitati basterà pulirli con un prodotto per sciogliere la ruggine. Potremo anche rimuovere la ruggine con una semplice gomma per cancellare o un batuffolo di cotone e un po’ di liquido per accendini. Dopo aver pulito i pick-up andranno rimessi al loro posto e useremo un panno asciutto per asciugarli.
Conclusione della pulizia
Dopo aver terminato tutte le precedenti fasi di pulizia, ecco che si arriva alla lucidatura della chitarra. Diciamo che è bene non lucidare troppo spesso la chitarra, questo a causa del polish che potrebbe accumularsi e attenuare il suono naturale della chitarra. Ma se volessimo lucidarla lo stesso, potremo utilizzare un polish che contiene cera di carnauba pura, senza solventi e prodotti petroliferi.
Se la nostra chitarra presenta una finitura satinata, evitiamo di usare il polish. Si dovrà anche evitare di lucidare le chitarre d’epoca.
Altri consigli per una pulizia completa e accurata
Ricapitolando, ricordatevi di non utilizzare dei detergenti liquidi. Possono rovinare la finitura della chitarra. Inoltre i connettori jack malfunzionanti sono una fonte di irritazione e uno dei problemi elettrici più comuni. Inoltre, come regola principale, si deve pulire a fondo la chitarra ogni volta che andremo a sostituire le corde, oppure potremo rimuovere la sporcizia e le macchie man mano che esse compariranno.