Per ottenere ottime prestazioni dal proprio basso bisognerà sempre prendersene cura. Per garantire sempre un effetto acustico chiaro e ricercato occorrerà mantenere sotto controllo le condizioni dello strumento e l’eventuale logoramento delle corde. In questa guida tratteremo, nello specifico, come cambiare le corde del proprio basso elettrico, che siano passate e deteriorate con quelle nuove ed eventualmente diverse. E’ un’operazione fondamentale e indispensabile che bisogna effettuare con molta attenzione, indipendentemente dal modello di corde che si sceglie di usare.
Come cambiare le corde di un basso elettrico
Innanzitutto bisogna allentare e slacciare la corda che si vuole selezionare per il cambio. Per effettuare questo passaggio bisogna ruotare in senso orario il congegno che viene chiamato anche ”chiavetta”, bisogna farlo fino a quando la corda non sarà sufficientemente lenta da poterla spostare fuori dal posto dove si era stretta e avvitata.
A questo punto un pezzo della corde sarà sciolto, più precisamente, dalla parte del manico. L’altro lato, invece, è unito allo strumento musicale poiché è introdotto dal ponte. Bisognerà a questo punto sciogliere anche il secondo capo. Per questa operazione sarà sufficiente togliere in modo graduale la corda dal ponte.
In alcuni bassi elettrici le corde sono fissate in modo molto forte e potente al corpo del basso e non al ponte, questo dettaglio è molto importante per quanto riguarda il suono. Questo, però, non provoca alcun tipo di difficoltà poiché è sufficiente togliere le corde che sono situate nei buchi sul rovescio del basso, vale a dire il posto toccato dal fisico del musicista e non dal ponte.
Come cambiare le corde del basso: guida dettagliata
Una volta eliminata la corda da dover cambiare, bisognerà allacciare la nuova. Per riuscire a farlo è necessario introdurre nel piccolo foro del ponte, o del corpo del basso, in base al modello di strumento musicale di cui si dispone, la nuova corda e farla scendere lungo la sua intera estensione fino a quando non sarà interamente distesa.
Va poi in seguito afferrato il capo e introdotto al suo posto. Va stretta la corrispondente meccanica, in senso antiorario, fino a quando la corda non inizia a distendersi. Va stesa, infine, la corda fino a che non si annulla il distacco e si raggiunge l’accordatura che si desidera. Infine va stesa ancora una volta la corda fino a che non si annulla del tutto il distacco che è raggiunto dall’accordatura voluta.
Per rimpiazzare le altre corde bisogna compiere le stesse operazioni con lo stesso metodo. Va cambiata una corda alla volta avendo cura di non rimuoverle tutte contemporaneamente. Ogni volta che si compie quest’operazione va allacciato sempre nuovamente il cambio nuovo.
Un basso, infatti, non va mai lasciato senza corde perché questo potrebbe incidere sulla trazione che hanno sul manico e sul suono. Inoltre, per continuare con l’accordatura occorre munirsi di quattro corde nuove contemporaneamente. Per chi non dovesse essere particolarmente ferrato con queste tecniche, cambiare una corda può risultare particolarmente difficile.
Errori da non fare quando si cambiano le corde a un basso elettrico
Alcune sviste possono creare dei grandi problemi se poi si decide di suonare un basso con le corde non posizionate correttamente. Non tutti, infatti, hanno una buona manualità per eseguire un perfetto setup alla chitarra, o al basso in questo caso specifico. Alcuni errori, quindi andrebbero evitati.
Per esempio è consigliabile non fare troppi o al contempo pochi giri intorno all’albero delle meccaniche. Non c’è, in realtà, un numero meccanico da adottare, possono andare bene, per esempio 3-4 giri. Non vanno, inoltre, introdotti torsioni lungo le assi della corda. E’ consigliabile, infatti, avvolgere le corde agendo solo sulla meccanica ma senza arrotolare.