Il Bouzouki è uno strumento greco che viene utilizzato molto nella musica tradizionale del paese. Se sentirete una canzone greca, allora ci sono alte probabilità di sentire anche i suoni che vengono prodotti da un bouzouki. Assomiglia a una chitarra, dunque si evince che è uno strumento a corde, ma viene suonato in un modo diverso e produce anche un diverso set di suoni.
Cosa sapere sul Bouzouki?
La prima cosa che noteremo sicuramente riguarda il prezzo. Questo strumento ha un costo piuttosto elevato se messo a confronto con altri strumenti a corda. Questo perché ci sono alcuni bouzouki che vengono fatti interamente a mano, il che spiega perché il loro cartellino del prezzo risulti essere molto alto. Naturalmente, sul mercato si possono trovare anche i bouzouki che vengono prodotti nelle fabbriche, ma attenzione perché la loro qualità potrebbe non essere così eccezionale come quella dei bouzouki prodotti a mano.
Conformazione del bouzouki?
Va detto che il bouzouki tradizionale ha un dorso arrotondato e non un dorso piatto come si pensa. Perché quelli che sono a schiena piatta sono in realtà irlandesi e non greci. Potrebbe anche essere il caso in cui qualcuno lo abbia fatto creare in modo personalizzato, ma è raro, dunque fate attenzione ai due tipi di strumenti provenienti da due paesi diversi. Basta sapere che un bouzouki piatto non produrrà gli stessi suoni di un tradizionale bouzouki rotondo, per cui sarà piuttosto facile capire quale sia greco e quale irlandese. Inoltre, un’altra cosa di cui dovremo essere a conoscenza, è che, il tradizionale bouzouki greco ha 17 o 19 costole, e non 30 o più, come dicono alcuni dei produttori. Quindi, dovremo sempre controllare gli strumenti recensiti, poiché potremo trovarne uno che è interessante per noi.
Trinity College Bouzouki
Come detto poco sopra, esistono due tipologie di bouzouki, il round-back e il flat-back. Quest’ultimo strumento offerto da Trinity è un bouzouki irlandese. Riesce a produrre degli ottimi suoni chiari, ma potrebbe non essere quello che ci aspettiamo se avessimo in mente quello greco. Il Trinity è un modello ideale se ci piacciono i suoni della musica celtica, perché, grazie alla forma e al suo formato, nonché al buco circolare, emette dei suoni tradizionali irlandesi. Il top viene realizzato in abete massiccio Sitka e il retro e i lati dello strumento vengono, invece, realizzati in acero, non solo per la bellezza e la resistenza, ma anche per il modo in cui andranno a rilasciare i suoni netti. Inoltre, il manico dello strumento è molto bello perché viene realizzato in mogano, questo va a favorire un facile utilizzo del bouzouki, consentendo alle mani di scivolare comodamente. Viene poi scelto il palissandro dell’India orientale per realizzare la tastiera, in quanto è un tipo di legno decisamente pregiato, che risulta perfetto per questo tipo di scopo. La testa presenta solitamente un disegno celtico, che accostato all’aspetto del legno, lo rende un tradizionalissimo strumento irlandese.
Irish Bouzouki
Questo è un altro bouzouki irlandese, come si evince dal nome, è molto bello e adatto a chi ama la musica celtica. È uno degli strumenti che può andare bene per quasi tutti i budget, visto che non è molto costoso, ma anzi risulta essere piuttosto conveniente. Quindi, se avessimo intenzione di imparare lo strumento senza spendere cifre elevate, allora l’Irish bouzouki è lo strumento degno della nostra attenzione. Viene decorato in modo molto particolare, con delle tonalità di colore naturale del legno sul davanti, mentre sul retro e sui lati ci sono delle tonalità più scure.
Il suono che viene emesso da questo tipo di bouzouki è molto chiaro, nonché, come abbiamo detto, risulta facile suonarlo grazie al manico sottile e alla tastiera in palissandro, quindi faruscire un suono limpido. Magari, non sarà la scelta ideale per i suonatori professionisti, ma lo è sicuramente per i principianti, perché offre tutto ciò di cui si ha bisogno. Quindi, se fossimo alla ricerca di un bouzouki per imparare o, meglio, da regalare, sicuramente potrebbe essere quello adatto.
Luna Guitars bouzouki
Questo tipo di bouzouki è una variante moderna, visto che al giorno d’oggi anche per gli strumenti si hanno delle evoluzioni tecnologiche, anche per questo modello è stata ideata una variante elettrica. La particolare finitura nera satinata di questo bouzouki fornito dalla Luna Guitar, lo rende necessariamente uno strumento moderno e arrivabile da chiunque. Inoltre, il corpo e la parte superiore sono in mogano. Invece, la tastiera e il manico vengono comunque realizzati in palissandro, rendendolo uno strumento davvero incredibile. Vista la presenza del suono elettrico collegato alla struttura in legno come lo strumento tradizionale.
Questo modello della Luna Guitars presenta 19 tasti, produce dei suoni meravigliosi. Per il prezzo che si andrà a pagare, avremo davvero una qualità ottima e duratura nel tempo. Inoltre, dato che è famoso per i suoi suoni unici, il bouzouki è ora pronto per entrare a far parte della tecnologia moderna, grazie anche al suo design futuristico.
Hora bouzouki
Infine, siamo arrivati all’ultima tipologia. Con un solido top in abete, manico in acero e solido fondo in acero piatto, questo è un altro pregiatissimo bouzouki irlandese Hora. Ha la particolarità di presentare i bordi in acero e la tastiera in acacia. Ma non solo, molti dei modelli Hora presentano anche degli abbellimenti floreali sulla parte superiore, dove è presente anche una buca ovale. In più, i sintonizzatori vengono realizzati in madreperla, rendendo questo strumento unico nel genere. Risulta essere molto potente e forte, questo grazie anche alle sue dimensioni. Inoltre, pare che sia adatto ai duetti chitarra-bouzouki.
Il suono è nitido e chiaro, funziona molto bene con la musica tradizionale irlandese, ma anche con altre tipologie di musica tradizionale. Se proprio volessimo trovare la nota dolente, la si potrebbe riscontrare nell’essere più piccolo del previsto. Mentre questo bouzouki risulta inferiore agli strumenti personalizzati, è l’ideale per coloro che vogliono iniziare a suonare lo strumento, che quindi non hanno budget altissimi e cercano qualcosa per principianti. Una volta che si è imparato, potremo puntare l’occhio su qualcosa di più professionale, sempre che il nostro budget sia aumentato.