La batteria è uno strumento che i bambini amano particolarmente. Garantisce divertimento puro e totale. Quando si è bambini questi tipi di strumenti forniscono fascino, di qualsiasi tipo esse siano, si che fossero giocattoli che veri e propri strumenti musicali. Alcuni bambini, sin dalla più tenera età sono irrimediabilmente colpiti e trasportati dalla musica. In questo caso è bene farli avvicinare al mondo della musica, seppur gradualmente rispettando tutte le tempistiche. Nel mondo del mercato esistono molti modelli di strumenti musicali per bambini, alcuni adatti specificatamente ai più piccoli certificati come un giocattolo qualsiasi, altri per bambini più grandi. La caratteristica principale di uno strumento per bambini è quello di essere un insieme di percussioni appositamente pensato per l’infanzia.
La batteria musicale per bambini
Si possono distinguere due categorie di batterie musicali per bambini. Il primo gruppo è composto perlopiù da batterie musicali giocattolo che sono ideate appositamente per il divertimento del bambino. Al contempo, però, i più piccoli si avvicineranno, in modo ludico, al mondo della musica. Questi strumenti a percussione per bambini, infatti, devono essere suonati come batterie acustiche standard. In questo modo i più piccoli avranno un approccio con un vero e proprio strumento, ma divertendosi.
Questa tipologia di giocattolo è adatto per un bambino che ha una fascia d’età che varia dai 3 agli 8 anni. Potrebbe trattarsi di una fase economica per riuscire ad abbinare al tempo stesso divertimento e possibilità di suonare in ambienti familiari al bambino come ad esempio la casa. In genere le percussioni che caratterizzano l’intero strumento sono realizzate in plastica e carta. Sono particolarmente facili da smontare e sono molto pratiche per i bambini che sognano di diventare batteristi.
Non mancano, però, modelli di batterie reali adatte ai bambini dell’età sopra indicata, la scelta dipenderà pressoché dal temperamento del bambino e dunque dai genitori. Se si parla di percussione per bambini come un vero e proprio strumento musicale va detto che si tratta di un modello esistente anche per gli adulti. Quello che sostanzialmente cambia è il formato. Non sono considerabili come dei giocattoli poiché sono realizzati con materiali adatti al miglioramento della qualità della musica come ad esempio il legno.
Nonostante le dimensioni differenti poiché ovviamente appaiono più piccoli, questi strumenti rappresentano un’ottima alternativa al giocattolo per permettere al bambino di sviluppare un’attitudine musicale. Naturalmente sono decisamente più curati dal punto di vista del suono ed estetico ed hanno costi più elevati. Sono, inoltre, sicuramente di maggior impatto dal punto di vista dell’apprendimento musicale che viene offerto.
Esistono, inoltre, veri e propri strumenti musicali, come detto precedentemente, che possono essere usati da bambini che hanno una fascia d’età che varia dai 4 ai 10 anni. Ovviamente ad ogni età corrisponde uno specifico modello. L’estetica, anche questa volta, come precedentemente, viene particolarmente curata in questi specifici modelli.
Batterie per bambini: i dubbi dei genitori
I genitori, spesso, quando un bambino chiede loro di suonare uno strumento musicale, sono pervasi da innumerevoli domande e numerosi dubbi. Questo avviene ancor di più se si parla di batterie per bambini. Alcune problematiche, secondo i genitori, potrebbero essere il rumore, l’ingombro per la grande quantità di pezzi da cui è costituita, la complessità di imparare a suonarla, l’esercizio quotidiano che è fortemente richiesto ed infine i dubbi su quali modelli e tipologie di strumenti\giocattoli acquistare per i più piccoli. Alcuni genitori, invece, al contrario, non si lasciano scoraggiare e scelgono di intraprendere questo percorso alla scoperta della musica incoraggiando e soprattutto invogliando i loro figli. Naturalmente come tutti gli altri strumenti musicali ci sono dei vantaggi e degli svantaggi.
Aspetti da valutare prima di acquistare una batteria per bambini
Fare la scelta giusta su quale strumento acquistare al proprio bambino non è sempre semplice, anzi. I vantaggi di imparare a suonare questo strumento sono decisamente molteplici e ne abbiamo ampiamente parlato precedentemente. Ci sono, però, dei parametri da seguire prima di valutare l’acquisto di uno strumento del genere per un bambino.
- Chiedersi se il proprio bambino è realmente interessato ad imparare l’uso della batteria
- Prendere in considerazione il fatto di far prendere al bambino delle lezioni, magari private, prima dell’acquisto
- Si potrebbe valutare l’opzione di far iniziare il proprio bambino ad approcciarsi al mondo della musica solo ed esclusivamente con un rollante
- Trovare e pensare a delle soluzioni per il rumore che potrebbe provare uno strumento del genere
- Essere sempre pronti a sostenere i propri figli
I vantaggi di suonare la batteria per un bambino
I bambini che imparano uno strumento musicale sviluppano delle importanti capacità mentali, stando a quanto dichiara una nota ricerca inglese. La musica, proprio come lo sport aiuta e fa parte della vita di molti bambini. Non bisogna, però, mai pressare con la forza il bambino. Suonare uno strumento e imparare a gestire la musica dev’essere innanzitutto un piacere.
Batterie per bambini: come approcciarsi all’avvicinamento alla musica
Secondo alcuni studi le capacità ritmiche di un bambino si sviluppano secondo le abitudini dei genitori, in base ai loro gusti musicali e a tutta una serie di caratteristiche che inevitabilmente li influenzano. La sensibilizzazione alla musica può partire sin dalla più tenera età proponendo, per esempio, l’ascolto di uno stile musicale particolare come ad esempio il jazz o il rock.
Possono essere procurati anche dei semplici e piccoli strumenti che realizzano la musica come ad esempio un tamburello, un triangolo, le maracas, i timpani, il tamburo e persino uno xilofono. Esistono, persino delle mini batterie elettroniche, molto apprezzate dai più piccoli. Gli strumenti vanno lasciati, infine, a disposizione del bambino per far si he familiarizzi e li inizi ad usare in maniera autonoma.
Esistono persino alcuni giochi di società che permettono di scoprire differenti suoni musicali, come ad esempio il bingo musicale appunto. Anche la vista di un negozio musicale può indurre il bambino all’avvicinamento alla musica. Esistono persino dei concerti dedicati ai bambini che riescono a stimolare la loro curiosità. Non mancano, per esempio, iniziative da parte delle stesse scuole musicali che potrebbero risultare decisamente interessanti. Infine i corsi musicali per bambini non sono necessariamente accompagnati dal solfeggio che può essere integrato ed imparato tranquillamente successivamente.