Il basso elettrico è uno strumento molto importante all’interno di un gruppo. Il suo contributo, infatti, è fondamentale grazie al fatto che riesce a sostenere in modo armonico tutti gli altri strumenti, in questo modo regala bassi corposi e molto profondi. Ogni sound, di qualsiasi esecuzione, apparirebbe svuotato e impoverito senza un basso elettrico. Per non parlare poi degli slanci che garantisce questo strumento che sono veramente belli da ascoltare.
Le caratteristiche del basso elettrico
Il basso elettrico è uno strumento a corde elettrificato ed è per questo simile ad una chitarra elettrica, ma di dimensioni maggiori. Presenta, inoltre, un numero diverso di corde. Anche il basso elettrico presenta un corpo solidbody , vale a dire composto da un blocco che è totalmente privo di cassa armonica. I pick up, poi, sono magnetici e rilevano le vibrazioni delle corde che vengono poi tramutate in impulso elettrico. Il segnale viene poi convertito in suono e viene successivamente amplificato dagli amplificatori che rendono il suono ancora più forte e potente.
Il basso elettrico produce dei suoni gravi e profondi, a differenza delle chitarre elettriche. Questa caratteristica lo rende particolarmente adatto ai ruoli di accompagnamento o di sostegno armonico. Risulta, dunque, essenziale per un gruppo. I giri di basso, inoltre, sono molto importanti e hanno reso famosi molti brani nel corso della storia della musica. Va detto, inoltre, che è consigliabile suonare un basso elettrico solo nel caso in cui si è già dei musicisti professionisti, per poter ampliare le proprie conoscenze in ambito musicale.
Tipi di basso elettrico
Esistono due tipologie di basso elettrico: quelli a 4 corde e quelli a 5 corde. Il basso elettrico a 4 corde è molto simile al contrabbasso, ma più amplificato. Monta, però, lo stesso numero di corde sulle note di Sol, Re, La e Mi. Questa tipologia di basso è molto più semplice da utilizzare ed è adatto anche a coloro che si stanno approcciando per la prima volta alla musica e sono, per questo, ancora principianti. Dato che manca una corda, però, hanno possibilità espressive decisamente limitate.
Il basso elettrico a 5 corde è nato alla fine degli anna Ottanta e si impone soprattutto per quei bassisti che hanno già la propria esperienza e desiderano ampliare le proprie capacità di realizzazione di un suono e le proprie capacità espressive. Inoltre garantiscono decisamente un suono più ampio e ricco. Le accordatura sono 5 in Sol, Re, La, Mi e Si. Non mancano, nel mondo del commercio, bassi a 10 o addirittura a 12 corde.