La meditazione è un processo che serve per poter raggiungere la pace dei sensi e della mente. Per poter raggiungere il benessere completo si fa utilizzo di strumenti musicali che aiutano grazie ai loro suoni, ma soprattutto grazie alle loro vibrazioni.
Strumenti utilizzati per la meditazione
Esistono molti strumenti che apportano un effetto benefico, si dice fare dei bagni sonori, che sostanzialmente sono delle meditazioni guidate volte a potenziare il nostro benessere. Uno degli strumenti più utilizzati è il Gong, tanto è vero che si dice fare il bagno del Gong.
Gong
Il Gong risale a tantissimi anni fa, circa 4000, perlopiù sviluppato in Cina, ma pare che sia stato scoperto nell’antica Grecia. Nella cultura antica cinese, sembra che il Gong fosse suonato come accompagnamento per le orchestre etniche, ma anche per le feste e ballate. In realtà, questo strumento viene utilizzato per la meditazione interna e per la stabilizzazione dei punti energetici del corpo, facendo così rilassare l’anima. C’è una storia truce e particolare, che racconta quanto fosse pericoloso meditare nell’antica Cina, tanto è vero, che se degli individui venivano scoperti a meditare con il Gong, essi subivano torture e seviziamenti. Gli effetti benefici del Gong sono molteplici:
- Apporta rigenerazione
- Apporta riequilibrio
- Le vibrazioni emanate agiscono sul corpo in toto le cellule, ma anche su uno stato mentale, emotivo e spirituale
Il suono del Gong è particolarmente avvolgente e caldo, talmente pieno che va a riempire lo spazio. Ma esistono altre varianti di Gong, sono quelli:
- Planetari, che vengono intonati in base alle proprietà orbitali dei pianeti.
- Sinfonici, hanno la capacità di emanare dei suoni armonici.
Campane tibetane
Le campane tibetane sono degli strumenti molto armonici, hanno una forte vibrazione, che è profonda e molto duratura. Il suono di tale strumento aiuta a entrare dentro agli stati di meditazione donando un equilibrio interiore unico. Emanano un suono vario e ricco di armonici superiori. Purificano e vitalizzano le energie corporee fino al livello cellulare.
Shruti Box
Questo è uno strumento particolare, di origine indiana, viene costruita in legno massello ed emette un suono potente, tanto è vero che ha delle caratteristiche sonore e meccaniche come l’Harmonium. Ma non ha la tastiera, è semplicemente fatto a soffietto.
Koshi
Questo strumento nasce nei Pirenei francesi, la loro sintonia armoniosa e il suono morbido rendono queste campane tubolari uno degli strumenti più belli al mondo. La struttura con tubi di risonanza, in strati di bambù, presenta otto listelli di bronzo al loro interno, che vengono fissati sulla base con delle saldature in argento e, quando il ciondolo di foglia di bambù, si mette in moto, i listelli vengono colpiti da palle di vetro appese a una corda. Il suono prodotto sarà tenue e armonioso.
Tamburo oceanico
Un altro strumento molto rilassante è proprio questo tamburo oceanico, è uno strumento a percussione che è in grado di creare dei suoni rilassanti, tanto è vero che richiamano le onde dell’oceano. Si utilizza molto nella meditazione per richiamare gli elementi di aria e di acqua. Si compone di un telaio che collega la pelle tesa su entrambi i lati. All’interno presenta delle biglie che andando a muoversi, generano un fruscio che suona come il rumore del mare. Più si inclina e più il suono delle onde aumenta.
Diapason
I diapason emettono delle onde cerebrali e theta che permettono e aiutano il rilassamento profondo, per una visione molto ampia dell’inconscio, soprattutto usato per una connessione spirituale.
Tamburo sciamanico
Questa tipologia di tamburo è una delle più antiche. Presenta una struttura in legno, tende e unisce diverse tipi di pelli animali. In tensione vengono battute con un batacchio che dà origine al suono. Questo tamburo produce delle frequenze curative che apportano un benessere enorme al nostro organismo. Veniva usato in origine dai Nativi e dalle popolazioni dell’Himalaya. Si usava principalmente per i riti sciamanici. Il suo ritmo e il suo suono entra nel corpo andando ad agire sui ritmi vitali per riportarci a contatto con l’essere e con le energie basse. Questo tamburo ha una storia particolare, perché viene collegato all’elemento Terra. Per cui si va a ricollegare con il nostro centro ricreativo e perciò con tutte le nostre potenzialità. Grazie alla vibrazione ottenuta dalle percussioni e dal ritmo si riportano alle origini i ricordi.
Cimbali Tibetani
I cimbali tibetani emettono dei suoni ad alte frequenze e hanno un effetto particolare nelle regioni della testa. Il loro suono ci trasmette e ci dona chiarezza e consapevolezza, ecco perché vengono utilizzati nella meditazione o in un massaggio orientale. Addirittura vengono utilizzati per ripulire energeticamente uno spazio, grazie ai suoni ad alta frequenza.
Conchiglia marina
La semplice conchiglia viene usata come uno strumento a fiato e rappresenta uno dei metodi più antichi e naturali di produzione di un suono. Viene legato ai riti del mare e della pesca, tuttora si utilizza in modo sacro e rituale, soprattutto nei templi induisti in India. Ma anche nelle processioni dei monaci buddisti tibetani, nelle danze rituali azteche degli indios messicani.
Rav Drum
Questo presenta una percussione armonica che nasce per essere suonata con le mani e con le bacchette. Il suo suono e la sua ricchezza determinano un suono unicamente meditativo, ipnotico e distensivo. Ha una durata davvero lunga, offre fino a 7 armoniche intonate.
Flauto sciamanico
Questo è il flauto che veniva usato dai Nativi, è uno degli strumenti più antichi del mondo.
Campane di cristallo
Le campane di cristallo emettono dei suoni che sono puri e che risultano incantevoli, tanto che sono capaci di risuonare con i punti energetici che si chiamano chakra, andando a riequilibrarli. La loro struttura interna a spirale produce un suono che non è lineare, ma ha più direzioni.
Arpa angelica di cristallo
Quest’arpa è una sorta di xilofono in cristallo di rocca, emette dei suoni a frequenze per la meditazione e per il rilassamento interiore. Il quarzo è più versatile e potente tra tutti i cristalli, in grado di lavorare su qualsiasi tipologia di condizione. Serve a rafforzare l’aurea.
Didjeridoo
Questo è uno strumento musicale totalmente naturale, non è stato costruito dall’uomo ma viene scavato dalle termiti. Originario del Nord dell’Australia, dovrebbe avere circa 2000 anni. Produce un suono profondo e ipnotico.